Home > Aree tematiche > Educazione Civica

Educazione Civica

Negli ultimi anni la scuola, accanto al compito di istruire gli alunni, ha assunto sempre più quello di formarli come persone. Essa è infatti il luogo privilegiato in cui si impara a convivere, assimilando diritti e rispettando doveri, in modo da acquisire conoscenze e principi per inserirsi criticamente nella società.

Come sollecita la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, il sistema di istruzione deve contribuire alla tutela del contesto culturale comune nella società, nonché all’apprendimento di valori sociali e civici essenziali quali la cittadinanza, l’uguaglianza, la tolleranza e il rispetto, in particolare a fronte della crescente diversità socioculturale e degli svantaggi educativi determinati da circostanze personali, sociali, culturali o economiche dei giovani.

Con l’articolo 1 della legge n. 169 del 30 ottobre 2008 è stato introdotto nel nostro sistema scolastico l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, il quale, seppur integrato a livello di contenuti e di valutazione in specifiche aree disciplinari relative a ciascun ordine e grado di scuola, sollecita la valenza civico-sociale e la trasversalità dell’azione didattica.

La legge n. 92 del 20 agosto 2019 rende tale azione ancora più incisiva attraverso l’istituzione dell’insegnamento dell’Educazione Civica, la quale “contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.” (art. 1 comma 1). Tale insegnamento, come specificato nelle linee guida di cui al successivo D. M. n. 35 del 22 giugno 2020, si sviluppa intorno ai seguenti nuclei concettuali:

  1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà;
  2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio;
  3. CITTADINANZA DIGITALE.

Ciascuna Istituzione Scolastica, nell’osservanza dei traguardi del Profilo finale degli studenti definiti nelle Linee Guida e nell’ambito della propria autonomia, provvede a integrare nel curricolo di Istituto gli obiettivi specifici di apprendimento/risultati di apprendimento delle singole discipline con gli obiettivi/risultati e traguardi specifici per l’educazione civica, eventualmente utilizzando per la loro attuazione l’organico dell’autonomia.

L’insegnamento dell’Educazione Civica è affidato in modo trasversale ai docenti di ciascuna classe “in ragione della pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese, non ascrivibili a una singola disciplina e neppure esclusivamente disciplinari” e prevede un monte ore di non meno di 33 ore per ciascun anno scolastico. Esso è inoltre oggetto di valutazione periodica e finale sulla base di specifici criteri di valutazione; la proposta di voto per ciascuna classe è formulata da un docente che assume il ruolo di coordinamento.

Data la rilevanza di questa riforma, il Ministero dell’Istruzione ha dedicato all’insegnamento dell’Educazione Civica una piattaforma e gli Uffici Scolastici Regionali hanno messo a disposizione delle Istituzioni Scolastiche materiali informativi su azioni, progetti e attività formative.

Siti tematici:

Riferimenti normativi: