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Informativa n. 223 – MIUR – Controlli Successivi – Esercizio Finanziario 2022

Progressivo n. 23

Ministero dell’Economia e delle Finanze
RAGIONERIA TERRITORIALE DELLO STATO
MILANO – MONZA BRIANZA

 

Milano,  28  dicembre  2023

 

A tutte le Istituzioni Scolastiche

della Provincia di

MILANO e MONZA E BRIANZA

All’Ufficio Scolastico Regionale

per la Lombardia

MILANO

 

Oggetto: Informativa n. 223  MIUR – Programma a campionatura del controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile dei pagamenti effettuati ai sensi dell’art. 11 comma 1, lettera e-bis del decreto legislativo 123/2011 e successive modifiche ed integrazioni – Esercizio Finanziario 2022

Con Decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze 25 gennaio 2019 e circolare MEF – IGF Uff. XII e XIII n. 22 del 28/06/2019 – sono stati stabiliti i criteri per l’elaborazione del programma di controllo successivo a campione dei pagamenti delle competenze fisse e accessorie al personale centrale e periferico dello Stato.

Il Ministero dell’Istruzione – D.G.R.U.F. – ha comunicato con nota rispettivamente n. 39685 del 03/03/2023 il deposito della rendicontazione riepilogativa dei pagamenti in oggetto nella cartella securizzata RGS, messa a disposizione da SOGEI.

Sulla base dei dati disponibili nelle suddette cartelle si richiede a codesti Uffici di Servizio di trasmettere entro e non oltre il 15/02/2024 la documentazione riguardante i decreti di congedo per studio e dottorati di ricerca che hanno comportato riduzioni stipendiali nel corso dell’esercizio finanziario 2022.

Al fine di chiarire gli aspetti procedurali, si fa presente che il programma di campionatura dei controlli non è predisposto per “anno scolastico” ma per esercizio finanziario inteso come arco temporale compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre, con la conseguenza che i decreti da verificare sono quelli che hanno prodotto effetti finanziari dal 01/01/2022 al 31/12/2022 indipendentemente dalla data di emissione: pertanto, per l’esercizio finanziario 2022, dovranno essere trasmessi, tutti i decreti di congedo o di aspettativa che hanno prodotto effetti finanziari nell’anno 2022 anche se predisposti nell’anno 2021 o precedenti.

La documentazione da trasmettere per ogni dipendente è la seguente:

  1. Decreto di congedo o aspettativa corredato dell’intera documentazione detenuta dall’Istituzione scolastica.

 La documentazione richiesta dovrà essere trasmessa all’Ufficio III – Controlli Successivi – di questa Ragioneria Territoriale, esclusivamente a mezzo PEC utilizzando il modulo di trasmissione allegato  7RCOSS – MIUR – CONTROLLI SUCCESSIVI – E.F. ANNO 2022 – mmmm – xxxx_ver_05 .

In particolare dovranno essere rispettate le seguenti regole tecniche:

  • Compilare il citato modulo di trasmissione inserendo tutti i dati anagrafici e stipendiali previsti per ogni dipendente; in particolare nel campo DESCRIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE TRASMESSA, avente lunghezza illimitata, dovrà essere effettuata la descrizione analitica di tutta la documentazione trasmessa avendo cura di indicare per ciascun atto la data ed il relativo protocollo;
  • Scansire o predisporre tutta la documentazione in un unico file nel formato .pdf avendo cura di ordinarla con lo stesso ordine dell’elenco previsto nel modulo di trasmissione; la scansione dovrà essere effettuata in bianco e nero a 150 DPI massimo;
  • Firmare digitalmente il file nel formato PAdES (.pdf) oppure CAdES (.p7m) ed allegarlo alla mail di trasmissione.
  • Effettuare un unico invio indicando nell’oggetto della mail l’oggetto automatico che viene generato in basso nel modulo di trasmissione; considerato che il modulo di trasmissione è predisposto per un numero massimo di 15 dipendenti, nel caso di un numero maggiore è possibile effettuare un secondo invio avendo cura di indicare in fondo all’oggetto mail “INVIO n. 2”.

Confidando nella consueta collaborazione, nel comune interesse e nell’ottica del perseguimento di maggiori livelli di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa, si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento per il quale è possibile contattare:

  • per questioni amministrative:

Il Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Rosa ROTUNDO – mail rosa.rotundo@mef.gov.it

  • per questioni tecnico-procedurali:

Il Responsabile del Procedimento: Dott. Agostino CIRCELLA – e-mail agostino.circella@mef.gov.it

 

Distinti saluti.

 

       IL DIRIGENTE DELL’UFFICO III

             F.to Dott.ssa Nadia Vernice *

  * La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo Stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93

 

                                                                                                                               IL DIRETTORE

                                                                                                                       F.to Dott. Michele Vitale *

                                                                                                 * La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93