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Informativa n. 219 – PNRR – Supporto ai Soggetti Attuatori dell’Area NORD OVEST

Progressivo n. 19

Ministero dell’Economia e delle Finanze
RAGIONERIA TERRITORIALE DELLO STATO
MILANO – MONZA BRIANZA

DIREZIONE GENERALE NORD-OVEST

 

Milano, 23 gennaio 2023

A tutte le

Amministrazioni Pubbliche aventi sede nelle regioni

Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Loro Sedi

A tutte le Prefetture

Uffici Territoriali del Governo site nelle regioni

Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Loro Sedi

A tutte le

Ragionerie Territoriali dello Stato

site nelle regioni

Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Loro Sedi

 

Oggetto: Informativa n. 219 – PNRR – Supporto ai Soggetti Attuatori dell’Area NORD OVEST.

L’articolo 12, comma 1-septies, del Decreto Legge 16 giugno 2022, n. 68 ha previsto la costituzione di Presidi Territoriali Unitari tra le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo e le Ragionerie Territoriali dello Stato, che sono stati attivati con il Protocollo d’intesa del 20 ottobre 2022 disponibile alla pagina web https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/circolari/circolare-dait-n114-del-21-ottobre-2022

L’attività dei Presidi a livello territoriale è coordinata, per la competenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dalle Direzioni Generali istituite con Decreto Legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla Legge 6 agosto 2021, n. 113; per l’Area Nord-Ovest ricompresa nei territori delle regioni Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, il coordinamento è stato demandato alla scrivente Direzione Generale presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Milano/Monza Brianza.

              La finalità dei Presidi così istituiti è quella di fornire il supporto necessario alle Pubbliche Amministrazioni sul territorio per facilitare l’attuazione di progetti finanziati dal PNRR ed in particolare, tra le altre:

  • fornire supporto alle Amministrazioni locali titolari di interventi PNRR;
  • agevolare la divulgazione e l’efficace utilizzo delle funzionalità del sistema informativo ReGiS;
  • supportare l’efficace attuazione dei controlli amministrativo-contabili in capo alle Amministrazioni locali titolari di interventi PNRR;
  • supportare la verifica del rispetto dei principi trasversali del PNRR con particolare riferimento al rispetto del DNSH;
  • supportare il corretto raggiungimento dei Milestone e Target nelle tempistiche previste nell’Allegato alla CID e negli Operational Arrangements ove pertinenti con il singolo progetto di responsabilità dell’Amministrazione locale titolare di intervento PNRR;
  • promuovere incontri, attività formative e divulgative per il personale dell’Ente locale su processi, procedure, sistemi di gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo degli interventi PNRR;
  • raccogliere e individuare eventuali fabbisogni di assistenza tecnica specifica relativamente alle fasi di progettazione ed esecuzione degli interventi di responsabilità delle Amministrazioni locali titolari di interventi PNRR.

In tale ottica, questa Direzione Generale, ha attivato la casella di posta pnrr.supporto.rts.milano@mef.gov.it che potrà essere utilizzata da codeste Amministrazioni per richiedere il supporto; per una più efficiente automazione delle risposte è necessario compilare l’oggetto della mail con la seguente stringa:

SIGLA PROVINCIA – CODICE CUP – ARGOMENTO

Ad es:   MI – J12B123456789101 – RICHIESTA PROFILAZIONE REGIS

Ad es:   MB – J32B17000110009 – DIFFICOLTA’ INSERIMENTO DOCUMENTAZIONE

Ad es:   GE – B92X12345670009 – RIMODULAZIONE IMPORTO FINANZIAMENTO

Ad es:   TO – 00000000 – CUP NON ASSOCIATO AL PROGETTO

(Codice CUP = 0000000 da utilizzare solo nel caso in cui il CUP NON SIA STATO ATTIVATO)

              Al fine di fornire il supporto più mirato ed efficiente possibile, si chiede di formulare ogni richiesta di assistenza riferita ad un singolo CUP, esattamente quello indicato nell’oggetto mail; si invita inoltre ad utilizzare la propria casella di posta PEO evitando l’uso della PEC che potrebbe non ricevere le risposte della casella PEO di questa Direzione Generale.

              Con l’occasione, si segnala che prima di effettuare le richieste di supporto è opportuno che vengano acquisite le informazioni sui seguenti portali web:

La presente informativa verrà pubblicata sul sito istituzionale MEF alla pagina http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/lombardia/rts_milano_monza_brianza/index.html# ; inoltre, al fine di dare maggiore visibilità e conoscenza delle novità trattate, la stessa verrà pubblicata, come di consueto, anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Regionale – AT di Milano all’indirizzo web http://milano.istruzione.lombardia.gov.it/p-ragioneria-territoriale-dello-stato/ e AT di Monza Brianza all’indirizzo web https://monza.istruzionelombardia.gov.it/argomento/altre-comunicazioni/ragioneria-territoriale-dello-stato/

 

Cordiali saluti

 

                                                                                                                               IL DIRETTORE

                                                                                                                       F.to Dott. Michele Vitale *

                                                                                                 * La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93