Didattica per competenze

I processi di riforma educativa in Italia, sia della scuola primaria che di quella secondaria di primo e secondo grado, pongono all’attenzione la necessità di sviluppare pratiche didattiche centrate sullo sviluppo di competenze come obiettivo di apprendimento.

Ciò rispecchia il quadro comunitario che ha conosciuto un’accelerazione rilevante nell’ultimo decennio intorno al concetto di competenza, attraverso passaggi normativi e raccomandazioni che introducono un nuovo paradigma della formazione, sottolineando la necessità che l’istruzione e la formazione offrano a tutti i giovani gli strumenti per sviluppare abilità per la società della conoscenza nonché competenze specifiche che li preparino alla vita adulta e costituiscano la base per la vita lavorativa e per ulteriori occasioni di apprendimento.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha realizzato negli ultimi anni numerose esperienze rispetto alladiffusione di pratiche didattiche innovativecentrate sull’attività laboratoriale e sulla progettazione per competenze, in particolar modo nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro e del primo ciclo d’istruzione, in cui la certificazione delle competenze assume una funzione educativa prevalente.

L’approccio alle competenze adottato in Lombardia, che offre il punto di partenza per rimodulare la relazione tra apprendere e fare, assume il concetto di competenza inteso come applicazione di un sapere in un dato contesto attuando i comportamenti più idonei alla produzione del risultato.

Molte sono le azioni realizzate negli ultimi anni dall’Ufficio Scolastico Regionale per introdurre nelle scuole una formazione alla competenze. In particolare nel primo ciclo d’istruzione è stato attivato un processo di ricerca-azione su importanti questioni culturali e pedagogiche, tra le quali la connessione tra competenze chiave europee, profilo dell’allievo e traguardi di competenze disciplinari, nonché l’utilizzo di enunciati descrittivi dei diversi livelli di competenza, sostitutivi dei voti in decimi.

Tutte le informazioni sulle azioni, i progetti e le attività formative in essere sono consultabili sul vecchio sito, se riferite al periodo antecedente alla messa in linea del nuovo, oppure dalla Home page > Comunicazioni > Progetti ed Eventi > Innovazione didattica.

Referente: Francesco Parrella – Tel. 039 9718247 – email: francesco.parrella@istruzione.it